Le origini

Le origini dell’omeopatia risalgono al 1790, quando il medico tedesco Samuel C. Hahnemann (1755-1843) ne definì le leggi fondamentali. Hahnemann si accorse che esistevano sostanze in grado di guarire, che potevano provocare sintomi simili a quelli delle diverse malattie; casualmente notò su se stesso gli effetti della corteccia di china – utilizzata per la cura di febbri malariche – e riscontrò che l’assunzione in “dosi ponderali” gli provocava sintomi simili a quelli delle febbri malariche. Partendo da questa constatazione, studiò innumerevoli sostanze naturali farmacologicamente attive e veleni (come il Mercurio, l’Aconito, l’Arsenico,la Belladonna…) e le sperimentò sia su persone sane, sia sui malati che presentavano sintomi simili a quelli tossicologici indotti dalle sostanze.

 

Oggi

Oggi i farmaci omeopatici, efficaci, come dimostrato da anni di sperimentazione e da un consolidato utilizzo plurisecolare e soprattutto privi di effetti collaterali, rappresentano una importante realtà in grado di soddisfare i bisogni di cura del cittadino e le esigenze del medico. L’omeopatia oggi è utilizzata in oltre 80 Paesi nel mondo e nella totalità dei paesi dell’UE dove, in alcuni casi, è inserita pienamente nell’ambito del sistema sanitario.

 

Il nostro brand principale di farmaci omeopatici è GUNA:Nata nel 1983, Guna è la più importante azienda italiana nel settore della produzione e distribuzione di farmaci omeopatici. Con un fatturato di oltre 61 milioni (bilancio al 31.12.2017) detiene il 33% del mercato complessivo omeopatico.