L’omeopatia e l’omotossicologia sono importanti per la cura del nostro corpo.

Nata nel 1983, Guna è la più importante azienda italiana nel settore della produzione e distribuzione di farmaci omeopatici.

Ma quali sono le origini dell’omeopatia?⚖️ 🍃

LE ORIGINI

Le origini dell’omeopatia risalgono al 1790, quando il medico tedesco Samuel C. Hahnemann (1755-1843) ne definì le leggi fondamentali. Hahnemann si accorse che esistevano sostanze in grado di guarire, che potevano provocare sintomi simili a quelli delle diverse malattie; casualmente notò su se stesso gli effetti della corteccia di china – usata per la cura delle febbri malariche- e riscontrò che l’assunzione di “dosi ponderali” gli provocava sintomi simili a quelli delle febbri malariche. Partendo da questa constatazione, studiò innumerevoli sostanze naturali farmacologicamente attive e veleni e le sperimentò  sia su persone sane, sia su malati che presentavano sintomi simili a quelli tossicologici indotti dalle sostanze.

LEGGE DEI SIMILI

Samuel C. Hahnemann arrivò così a formulare la “legge dei simili” o della similitudine, che sta alla base dell’Omeopatia: “Nell’essere vivente una affezione viene permanentemente eliminata da un’altra affezione più intensa se questa è simile alla prima nella sua manifestazione” che corrisponde al concetto  similia similibus curantur- il simile si cura con il simile.

Per fare un esempio: se si taglia una cipolla gli occhi cominciano a lacrimare e compaiono abbondanti secrezioni acquose nasali; la stessa cipolla in dosi deboli, omeopatiche, sarà il rimedio alle manifestazioni di raffreddore e rinite allergica.

Il problema principale che Hahnemann dovette affrontare fu come poter utilizzare sostanze altamente tossiche. la logica suggeriva di diluire le sostanze